Assistenza agli anziani

 
 

L’assistenza agli Anziani è divenuta nel tempo una delle più sensibili emergenze della nostra comunità. Le mutate dinamiche sociali e le nuove condizioni di vita presentano un quadro dove la condizione dell’anziano è sempre più motivo di attenzione e di preoccupazione.

 

Oltre alle iniziative tradizionali, quali il recupero di infrastrutture e l’adeguamento di strutture protette (Casa Protetta per Anziani “Pigorini” di Traversetolo, Istituto di Assistenza per Anziani “A. Pallavicino” di Busseto, la struttura "Casa Famiglia di S. Leonardo" di Bore) la Fondazione Cariparma ha assecondato (su progetti di istituzioni pubbliche e associazioni onlus) una particolare progettualità volta a recepire soluzioni alternative, come ad esempio ben testimoniano le realtà di Tiedoli (Comune di Borgotaro) e di S. Maria del Taro di Tornolo: si tratta della ristrutturazione di edifici in disuso e della loro riconversione a unità abitative, dedicate al progetto di “residenzialità assistita” quale alternativa alla casa di riposo.
 
Non va inoltre dimenticata la realizzazione della struttura per anziani Fondazione Casa di Padre Lino in Parma, un progetto innovativo a totale carico della Fondazione Cariparma.

 

Altri interventi riguardano il rafforzamento dell’assistenza domiciliare e delle apparecchiature informatiche e di telecomunicazione (domotica) in grado di dare maggior tranquillità e maggior sicurezza agli anziani che vivono soli nella propria abitazione.

Condividi su...

Proprietà dell'articolo
creato: giovedì 1 aprile 2010
modificato: lunedì 8 agosto 2011