Giornata di S. Giovanni per il Volontariato 2016

Venerdì 24 giugno, ore 10.30

Auditorium del Carmine di Parma

convegno

“La tutela della famiglia nell’emergenza casa”

La “Giornata di S. Giovanni per il Volontariato”, momento di connessione tra Fondazione Cariparma e il mondo del terzo settore parmense, è un’occasione di ascolto e scambio per affrontare insieme le urgenze sociali più avvertite.

Quest’anno la Giornata mette al centro l’emergenza abitativa, il dramma sociale degli sfratti per morosità legata alle difficoltà economiche impreviste, spesso causate da licenziamenti, fallimenti, separazioni... Un’emergenza che anche nel nostro territorio colpisce centinaia di famiglie.

Sin dalla prima edizione la grande raccolta fondi di “Parma Facciamo Squadra” - coordinata da Forum Solidarietà - ha sviluppato le riflessioni proposte dalla Giornata.

Per il 2016, l’obiettivo di “Parma Facciamo Squadra” è costituire un “patrimonio” di abitazioni destinato a residenza temporanea per tutelare l’unità di nuclei famigliari sfrattati per morosità incolpevole.

Programma del convegno:

Paolo Andrei

(Presidente Fondazione Cariparma)

Saluto delle Autorità

Interventi di:

Giuseppe Forlani

(Prefetto di Parma)

Laura Rossi

(Assessore al Welfare del Comune di Parma)

Cecilia Scaffardi

(Direttrice Caritas Diocesana di Parma)

Clelia Bergonzani

(Forum Solidarietà di Parma - CSV Parma)

PRESENTAZIONE DI

“PARMA FACCIAMO SQUADRA” 2016

Convegno a ingresso libero

per informazioni: info@fondazionecrp.it

La Giornata prosegue alla Festa Multiculturale (Collecchio – PR) in occasione della quale Fondazione Cariparma, per i suoi 25 anni di attività, ha invitato mille giovani dai 16 ai 25 anni a sedersi a tavola per #parmayouthfriday (leggi il comunicato), una serata interamente pensata dai ragazzi per i ragazzi: tutti gli eventi in programma sono infatti stati organizzati - insieme a Forum Solidarietà Ciac e Centro Interculturale - dai 120 studenti che lo scorso febbraio hanno partecipato al BandiniLab, il grande laboratorio di progettazione sociale, esperienza di alternanza scuola lavoro.

Per saperne di più: www.multiculturale.org

creato: venerdì 20 maggio 2016
modificato: giovedì 13 luglio 2017