Convegno: "Credito d'inclusione: la solidarietà come strumento di ripresa"

Giornata di S. Giovanni per il Volontariato 2015

MERCOLEDI' 24 GIUGNO 2015, ORE 17 - AUDITORIUM DEL CARMINE (via E. Duse, 1 - Parma) Convegno a ingresso libero

La “Giornata di S. Giovanni per il Volontariato” – prevista per mercoledì 24 giugno, ore 17 all’Auditorium del Carmine di Via E. Duse, 1 – Parma - rinnova l’impegno di Fondazione Cariparma per il Terzo settore: un momento di ascolto e di scambio col territorio delle molteplici problematiche che attraversano il mondo dell’associazionismo parmense.

 

La prossima Giornata sarà occasione per affrontare il tema del credito d’inclusione, un’opportunità rivolta a persone e famiglie che, non potendo fronteggiare con l’aiuto del credito tradizionale l’evento di una difficoltà economica, corrono il rischio di cadere in povertà.

 

Il credito d’inclusione è finalizzato sia allo start up di forme di autoimpiego (micro attività commerciali o artigianali o di erogazione di servizi, formazione professionale, inserimento lavorativo) sia alla copertura di uno stato d’emergenza temporaneo, generato da eventi o imprevisti quali, ad esempio, spese mediche, rate di locazione, depositi cauzionali, bollette, spese per patente di guida, acquisto o manutenzione dell’auto, assicurazione e bollo auto, materiale e libri scolastici, ecc.

 

 «Come sempre – spiega il Prof. Paolo Andrei, Presidente di Fondazione Cariparma – la Giornata di S. Giovanni è un’occasione speciale dedicata ad una delle componenti più significative della Comunità parmense: quella del Volontariato. Una Giornata animata dal desiderio di affrontare e dare soluzioni alle problematiche del Terzo settore, quest’anno rivolta ad una tematica di rilievo e forse ancora non sufficientemente conosciuta, quella del credito d’inclusione.»

 

La Giornata presenterà l’edizione 2015 di “Parma Facciamo Squadra”, la grande raccolta fondi coordinata da Forum Solidarietà: obiettivo della nuova campagna (che si concluderà nel prossimo gennaio) è sia la costituzione di un fondo specifico per l’attività del credito d’inclusione, sia un’opera di diffusione e tutoraggio di tale pratica tra il Volontariato parmense.

 

Relatori della Giornata saranno Giampietro Pizzo (Presidente di RITMI – Rete Italiana di Microfinanza), Giulio Tagliavini (Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi di Parma) e Arnaldo Conforti (Direttore di Forum Solidarietà); moderatore Luigi Amore (Segretario Generale di Fondazione Cariparma).

 

La partecipazione al Convegno è libera. Per informazioni tel. 0521-532111 – email: fondcrp@fondazionecrp.it



PROGRAMMA DELLA GIORNATA

 

PAOLO ANDREI

(Presidente Fondazione Cariparma)

 

GIAMPIETRO PIZZO

(Presidente di RITMI-Rete Italiana Microfinanza)

 

GIULIO TAGLIAVINI

(Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi di Parma)

 

ARNALDO CONFORTI

(Direttore Forum Solidarietà di Parma)

 

PRESENTAZIONE DI

“PARMA FACCIAMO SQUADRA” 2015

 

Moderatore

LUIGI AMORE

(Segretario Generale Fondazione Cariparma)









Condividi su...

Proprietà dell'articolo
creato: mercoledì 27 maggio 2015
modificato: giovedì 13 luglio 2017