Patto per il lavoro

Seconda annualità del progetto attivato dal Consorzio di Solidarietà Sociale. Confermato il valore anticrisi nel favorire percorsi di inserimento lavorativo

Con 150 assunzioni nelle cooperative sociali di tipo B del territorio, viene confermato il significativo risultato del progetto “Patto per il lavoro”, iniziativa del Consorzio Solidarietà Sociale sostenuta dalla Fondazione Cariparma.

 

La finalità del progetto “Patto per il Lavoro”, è quella di costituire un pacchetto anticrisi per contrastare gli effetti sul mercato del lavoro locale, che vede le Cooperative Sociali di tipo B del Consorzio Solidarietà Sociale protagoniste nell’attivazione di percorsi di inserimento lavorativo per disoccupati di lungo periodo, per chi perde il lavoro dopo i 45 anni, per chi ha famiglia a carico e per le categorie di persone provenienti da fasce deboli svantaggiate sul mercato del lavoro (L. 381/91).

 

Al termine delle due annualità del progetto (2009/2010) sono attivi 150 contratti di lavoro dipendente, di cui 80 a tempo indeterminato e 70 a tempo determinato, con un incremento positivo rispetto alla prima annualità pari a + 26 contratti a tempo indeterminato e + 18 contratti a tempo determinato.

 

Inoltre, il progetto ha portato alla stipula di una Convenzione con i Centri per l’Impiego della Provincia che prevede per il 2011 nuove modalità per l’avvio di percorsi di inserimento lavorativo.

 

Tra le persone assunte nel corso della seconda annualità figurano 9 disoccupati di lungo periodo (oltre i 2 anni), 28 disoccupati ultra quarantacinquenni, 11 disoccupati con famiglia o figli a carico; 7 rifugiati richiedenti asilo, 20 lavoratori con invalidità, a cui si aggiungono altri 16 persone provenienti da fasce deboli certificate, con problemi di dipendenza o provenienti dal carcere e 5 lavoratori in mobilità.

 

Le cooperative sociali di tipo B aderenti al Consorzio Solidarietà Sociale sono: Arca del Molinetto, Atlantide, Avalon, Averla, Biricc@, Cabiria, Cigno Verde, Cristina, Eumeo, Garabombo, Il Campo d'Oro, Il Ciottolo, Il Ponte, La Giunchiglia, L’Aquilone, La Scintilla e Sirio.

Condividi su...

Proprietà dell'articolo
creato: mercoledì 27 aprile 2011
modificato: venerdì 5 agosto 2011