Progetto "Orientamente"

Il progetto “Orientamente” si pone l’obiettivo di migliorare la capacità di scelta di studio e di futuro lavorativo dei ragazzi e di affrontare la problematica dell’insuccesso scolastico e della conseguente dispersione scolastica e formativa, supportando scuole, insegnanti e famiglie.

La realizzazione del progetto può contare su una rete di partner che ha come capofila l’Istituto comprensivo di via Bocchi e che coinvolge tutti i 13 Istituti scolastici statali del primo ciclo di Parma e 3 Istituti paritari, ai quali si aggiungono il CPIA e gli enti di formazione professionale del nostro territorio accreditati dalla regione Emilia Romagna .

Il progetto si caratterizza per l’utilizzo di una didattica inclusiva e della metodologia laboratoriale, utili a stimolare nei ragazzi la motivazione e lo sviluppo di competenze altre.

Il progetto, nato da una proposta scaturita dal confronto tra i Dirigenti delle scuole del primo ciclo e il Comune di Parma (Assessorato Servizi per l’infanzia e Scuola), ha trovato il concreto sostegno di Fondazione Cariparma, che lo finanzierà per il biennio 2016 – 2018.

Proprietà dell'articolo
creato: giovedì 17 novembre 2016