L'iniziativa coinvolge 15 scuole

Progetto "Cittadinanza Digitale a scuola"

Competenze sulla rete per genitori, alunni e insegnanti

Fondazione Cariparma, tramite la Raccolta di Proposte Progettuali 2015 “Innovazione didattica. Educazione, Istruzione e Formazione”, sostiene l’articolato progetto di rete “Cittadinanza digitale. Competenze sulla rete per genitori, alunni e insegnanti”.

L’iniziativa coinvolge 15 scuole statali e non statali del I ciclo di Parma  (IC Albertelli-Newton, IC D’Acquisto, IC Ferrari, IC Micheli, IC Toscanini-Einaudi, IC Via Montebello, IC Parmigianino, IC Puccini, IC Giuseppe Verdi, Convitto Nazionale M. Luigia, DD F.lli Bandiera, IC Sanvitale Fra Salimbene, Istituto De La Salle, Istituto P.G.E. Porta e Istituto San Benedetto) unitamente a Comune di Parma, Associazione culturale Coinetica, Polizia postale e delle comunicazioni di Parma e Questura di Parma - Servizio Minori.

L’iniziativa, in uno scenario che vede sempre più alunni e insegnanti coinvolti nell’uso di internet, piattaforme social, software web based e strumenti cloud per la ricerca, la produzione, la comunicazione e la condivisione di saperi e learning object, ha l’obiettivo di:

• creare un curricolo educativo e didattico relativo alle competenze digitali e all’uso di internet;
  • rafforzare i diritti di cittadinanza degli alunni, delle famiglie e degli insegnanti sulla rete.

creato: giovedì 29 ottobre 2015
modificato: giovedì 12 novembre 2015